Sta per arrivare la seconda indagine di Bordignon
È sempre un momento emozionante quando arriva l’e-mail della casa editrice, nel mio caso la Robin Edizioni, che ti chiede di mandare il file definitivo del libro che sarà pubblicato a breve. Sai che ci sarà una persona attenta e scrupolosa che scandaglierà il tuo testo a caccia di errori, l’editor appunto. Ma non solo, ne curerà anche la coerenza stilistica e formale, e tu devi fare di tutto per presentare un testo perfetto.
È una fase che mi piace molto, ma a dire il vero adoro tutto ciò che concerne la nascita di un romanzo: l’ideazione, la progettazione, la scaletta, la fase creativa, il momento in cui qualcuno per primo legge il tuo testo, fino alla revisione.
Ho passato il periodo prima delle vacanze a rileggere il libro, dopo averlo lasciato decantare per un bel po’ di mesi, come si fa con il vino. L’ho dapprima letto come se non conoscessi affatto la storia, e in parte è vero perché nel frattempo ho scritto e mi son dedicata a tutt’altro.
Perciò come se stessi leggendo un romanzo di un’altra persona mi sono lasciata prendere dalla storia, stupire, coinvolgere, commuovere e rabbrividire. O perlomeno è quello che ho provato io. Ma allo stesso tempo ho individuato i punti deboli da migliorare e in una seconda lettura, come un’assassina spietata, armata di penna rossa, ho tagliato quello che non serviva, corretto errori ortografici, che ahimè ci sono sempre, per quanto tu possa rileggere mille volte, sono come quelle anguille che sgusciano via anche agli occhi più esperti.
Poi mi sono venute delle tentazioni autolesionistiche di cambiare e aggiungere delle parti, che invece so che non devo seguire. Ho ascoltato solo i suggerimenti e i consigli dei Beta lettori, cinque in questo caso (Luigi, ovviamente, il mio primo lettore, Elisa, Enrica, Domenico e Krys) che mi hanno fatto notare ciò che poteva essere migliorato.
Dai che manca poco, l’ispettore Bordignon sta tornando! Il libro è ambientato sempre a Padova, in autunno, sarà una sfida enorme per l’ispettore e la sua squadra, che dovrà risolvere un caso complicato. E poi ci saranno delle evoluzioni nei rapporti tra i protagonisti, ovviamente, dei nuovi personaggi, ma non aggiungo più nulla, se no vi tolgo la sorpresa…
Nel frattempo aspetto con trepidazione il file con la copertina definitiva, che vi assicuro è uno dei momenti più belli, in cui realizzi che tutto si sta avverando!