Letture autunnali
Come sono andate le vostre letture estive? Se siete riusciti a fare qualche giorno di vacanza spero vi siate portati i libri che volevate tanto leggere, o magari l’ebook reader per avere svariati titoli a seconda dell’umore della giornata. Si sa che in vacanza le persone hanno più tempo per dedicarsi alla lettura e io non sono da meno, ho divorato molti libri: narrativa, gialli, thriller, saggi, nuove uscite e riletture.
Per me le stagioni sono tutte uguali, per quanto riguarda la lettura, è vero che in vacanza riservo più tempo a libri più leggeri, mentre a casa mi dedico soprattutto allo studio, in ogni caso ogni clima e ogni momento è ottimo per dedicarsi alle pagine di un libro. Che sia su un lettino in spiaggia, in mezzo a un bosco, in poltrona davanti a un caminetto accesso, o sul letto con la nebbia e la pioggia autunnale fuori dalla finestra. Leggere aiuta a staccare la mente dai problemi quotidiani, viaggiare in lidi lontani, vivere le vite degli altri. Ma è utile anche per tenere allenata la mente, magari leggendo testi in altre lingue. In breve è un toccasana per il nostro benessere.
Ormai da una decina di anni io leggo tramite il lettore di ebook, soprattutto quando sono in viaggio, ne ho cambiati tre, visto che sono diventati sempre più performanti. Ovviamente non posso rinunciare ai libri cartacei, scelti nelle librerie. In questo momento il mio ultimo acquisto è Il giglio spezzato, di Matteo Bisato, libro che sto divorando e come opera prima è davvero ben scritto. Ve lo consiglio!
Oltre ai libri acquistati, mi ritengo davvero fortunata perché ho vicino a casa una bibliocabina da cui posso attingere quando e come voglio. Ogni domenica, appena sveglia, esco con il mio cane per fare una passeggiata, passo a prendere il giornale e poi faccio tappa alla bibliocabina per vedere se qualcuno ha lasciato dei libri di mio interesse. Alcuni titoli li ho già divorati e regalati, altri invece mi aspettano per le letture autunnali, come potete vedere dalle foto.
Allora buona lettura a tutti! E speriamo di vedere presto anche il mio romanzo pubblicato nelle librerie…