Libri

Il tempo di un aperitivo: raccolta di racconti

Quasi in contemporanea con lo scoppio dell’epidemia di Covid-19, decidevo di pubblicare il mio primo libro, Il tempo di un aperitivo, una raccolta di racconti.

Scrivo da sempre, poesie, racconti, abbozzi di romanzi. Da quando, però, mi sono trasferita all’estero, ho iniziato a soffrire di varie forme di nostalgia e solitudine e tutte quelle cose che ti fanno rimpiangere quasi ogni giorno di aver lasciato l’Italia. Perciò ho iniziato a dare una forma più concreta a tutto quello che avevo scritto, aggiungendo nuovi racconti. Il passo successivo è stato auto-pubblicare sia in formato ebook che in versione cartacea ed è nato Il tempo di un aperitivo.

Il momento dell’aperitivo per me è magico, mi è sempre piaciuto e non riesco davvero a farne a meno. Che tu sia in buona compagnia, o da sola, preannuncia la fine della giornata lavorativa, il momento del relax, del non pensare più a niente, di lasciare che i pensieri pesanti volino via, insieme alle bollicine del tuo bicchiere. Preannuncia delle chiacchiere piacevoli con un buon amico, con una compagnia di persone, con il tuo fidanzato o anche con un completo sconosciuto.

Per me, nata e cresciuta a Padova, tutto è sempre ruotato attorno al ritrovarsi in piazza, al bar degli Osei, al Nazionale, alla Corte Sconta, e se anche arrivavo da sola, qualcuno di conosciuto lo trovavo di sicuro.

In questo momento il sacro rito dell’aperitivo mi manca più che mai, in questo momento in cui non possiamo uscire, non possiamo incontrarci, abbracciarci, fare cin cin. Perciò suona un po’ come una beffa che io abbia pubblicato questo libro, con questo titolo, proprio nel momento in cui ci veniva proibito di uscire e andare nei bar. 

Niente sarà più come prima, su questo non c’è alcun dubbio, nel frattempo godetevi la lettura e lasciate una recensione se vi piace, e anche se non vi piace. 

E sono certa che quando finalmente potremo uscire di nuovo e incontrarci con i nostri più cari amici per un apero time saremo le persone più felici del mondo.

Foto in copertina: © Luigi Faragolo
Foto in copertina: © Luigi Faragolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *